Scopri l'Ogliastra

Arbatax

E' il paese più conosciuto dell' Ogliastra, un po' grazie alla presenza del porto commerciale e turistico, un po' per il nome accattivante, derivato da una parola araba, che significa "quattordicesima torre", per la torre saracena che domina il lungomare.

Sorge sul promontorio di Bellavista, ed è circondata da uno scenario naturale di cale ed insenature che la rendono assolutamente unica ed affascinante…

Barì Sardo

Tra case rustiche e coloniche, sopravvivono antichi ovili, e si ergono ville, alberghi, campings.

Il paese è circondato dalle verdi e dolci colline di Su Pranu e Pizz'e Monti e dagli altipiani di Teccu e Su Crastu. Il periodo prenuragico e nuragico è documentato dalla presenza di molti monumenti preistorici: menhirs, domus de janas, nuraghi e tombe dei giganti.

Barì sardo offre una natura rigogliosa di essenze tipiche dell'area mediterranea; incredibili esplosioni cromatiche si fondono con profumi e paesaggi incantevoli

Baunei

Uno dei paesi più importanti della regione, sia per l'estensione del territorio che per le numerose bellezze naturali che caratterizzano i suoi dintorni.

Il territorio è dal punto di vista paesaggistico e naturalistico assolutamente straordinario; valli carsiche, l'altopiano del Golgo con "Su Sterru", che è la voragine più profonda d'Europa, e "Margine", caratteristico altopiano carsico, la sua costa con le falesie più alte del Mediterraneo, sono solo alcune di queste sue rarità.

Girasole

Caratterizzato dalla presenza di splendide spiagge, è meta ideale per chi vuol trascorrere le proprie vacanze al mare alla ricerca di tranquillità e contatto con la natura.

Caratteristico lo stagno che costituisce un'area di grandissimo interesse naturalistico, poiché è l'habitat di numerose specie di uccelli e piante palustri, che costituiranno un sicuro punto di interesse per gli amanti della natura e del birdwatching.

Jerzu

Jerzu è ormai noto come "la città del vino", infatti esso è famoso in tutta la regione per la qualità del suo Cannonau, il cui nome deriva dalla particolare specie dell'uva.

Il paese è un'ampia terrazza che guarda il mare al quale si avvicina con le sue propaggini di pianure, nella zona di Pelau, dove sono collocati gli impianti a vigneto del Cannonau.

La ricchezza archeologica del territorio con i suoi villaggi nuragici e le domus de janas suscita un crescente interesse da parte di studiosi ed esperti.

Lotzorai

E' un accogliente paese, situato a circa 2 Km . dal mare, tra due fiumi, il Rio Pramaera ed il Rio Girasole.

Sorge al centro dell'immenso anfiteatro formato dal massiccio del Monte Oro e dalle lontane cime del Gennargentu.

Questo paese presenta numerose attrazioni, la prima di esse, che si vede nella strada che proviene da Cagliari, la S.S. 125, è il Castello di Medusa, dal quale si può godere una visione panoramica mozzafiato. Il castello si trova su una piccola altura che dà sul mare, situata all'estrema periferia sud del paese.

S. Maria Navarrese

Piccola frazione di Baunei, è diventata un luogo vacanziero di notevole prestigio, grazie soprattutto al recente porticciolo turistico e alle belle ville sul mare.

La storia narra che nel 1052 una principessa di Navarra, per scampare ad un naufragio, trovò riparo con la sua nave nel porto, e, come ringraziamento, fece edificare una chiesetta dedicandola a Santa Maria, che perciò venne chiamata con l'aggiunta dell'aggettivo "Navarrese".

La spiaggia di Santa Maria Navarrese è situata di fronte al centro abitato. Da qui tutte le altre calette e spiagge si possono raggiungere via mare noleggiando un gommone o una motobarca lungo la costa.